Azienda

Precisione Rapidità e Flessibilità Emilbronzo 2000 Modena

Emilbronzo 2000 vanta 40 anni di esperienza nel campo della fornitura di materiali non ferrosi (bronzi di tutte le leghe, ottoni, allumini e fusioni a disegno), è interprete puntigliosa di esigenze specifiche alle quali offre ogni tipo di soluzione con qualità certificabile.

Per soddisfare al meglio le richieste della nostra clientela siamo affiancati da un sistema di produzione di colata continua, che ci permette di fornire barre, ma soprattutto tubi di dimensioni particolari e a spessori limitati per diminuire al massimo i problemi di costi e sfruttare al meglio le esigenze della clientela.  Presso il nostro magazzino si possono reperire i materiali in tutte le leghe e con le dimensioni più varie (dal diametro 13 mm al diametro 400 mm), questo per garantire ai nostri clienti la puntualità, la rapidità di consegna e la certezza di trovare i materiali necessari a determinate lavorazioni.

Il nostro punto di forza è la flessibilità

Assecondando un mondo che sempre più si dirige verso la specializzazione dei settori e la competenza specifica in un peculiare campo, abbiamo sempre voluto mantenere una nostra identità.

Iniziando da una piccola officina artigianale siamo oggi divenuti un’azienda che ha 15  dipendenti fra operai ed impiegati amministrativi. Le lavorazioni meccaniche vengono gestite su centri di lavoro e macchine a controllo numerico di ultima generazione. Siamo in grado di produrre dal particolare standard come boccole e bronzine per applicazioni generali al più elaborato particolare meccanico eseguito su misura a richiesta dei nostri clienti. Se il cliente ha un problema, noi abbiamo la soluzione.

Qualità

Per la verifica dimensionale e merceologica dei propri prodotti, Emilbronzo si avvale ormai da anni del competente servizio offerto da Studio Tecnico Associato,  piccola realtà composta da uno staff di professionisti certificata ISO9001:2008 ed accreditata presso i Ministeri dell’Interno e della Difesa oltre che presso i tribunali per i quali questa svolge periodicamente un servizio di consulenza tecnica.

Emilbronzo è quindi in grado di fornire certificati  conformi alla normativa 3.1 EN 10204:2004 per la composizione chimica dei propri materiali e per le proprietà meccaniche dei particolari prodotti proprio in virtù di questa consolidata collaborazione.

Laboratorio metrologico certificazioni ISO Emilbronzo 2000 Modena

I test eseguibili in laboratorio o per mezzo di strumenti portatili appositi rappresentano il metodo di raccolta dati utili alla realizzazione di report sulle caratteristiche dei materiali e dei trattamenti ai quali sono stati sottoposti. La reazione dei materiali ai diversi test cui saranno sottoposti varia in base alle caratteristiche chimiche, meccaniche e strutturali riscontrabili.

I nostri laboratori sono in grado di fornire report dettagliati su una vastità di materiali con particolare attenzione alle Leghe metalliche. Per definizione una lega metallica è un aggregato di due o più elementi chimici che abbia caratteristiche metalliche. Stabilire con un metodo analitico la struttura, le percentuali e le quantità dei componenti e le caratteristiche contraddistinguono una lega metallica consentendo di fornirne una classificazione.

Le strumentazioni, la cui taratura ed affidabilità è verificata periodicamente da enti e costruttori certificati, sono il fulcro delle analisi e dei test che Studio tecnico Associato esegue per conto di Emilbronzo.
L’esperienza dei nostri tecnici completa poi il processo di certificazione con la necessaria ed indispensabile interazione con i macchinari tra i quali citiamo quelli di utilizzo maggiormente frequente come i  durometri gli spettrometri i rugosimetri ed i tridimensionali, ma anche strumenti ottici ad elevata capacità di ingrandimento.