MetalliOttone:caratteristiche e soluzioni per ogni settore d'impiego

L’ottone è un metallo non ferroso in grado di prestarsi ai più svariati utilizzi e ambiti, dall’industria meccanica a quella chimica, dall’elettronica all’edilizia, fino all’arredamento e alla liuteria. Nasce come lega di rame e zinco, ma un ruolo fondamentale è rappresentato sia dalle percentuali con le quali i due metalli sono uniti, sia dalla presenza o meno di altri elementi.

Gli ottoni così detti di tipo α sono quelli che contengono zinco fino al di sotto della soglia del 36% e si prestano perfettamente alla lavorazione sia a freddo che a caldo. Ciò consente la realizzazione di infiniti prodotti per i più diversi usi.

Quando la percentuale di zinco sale tra il 37% e il 45%, si parla invece di ottoni di tipo α-β, che si caratterizzano per essere di gran lunga meno deformabili a freddo e facilmente lavorabili solo a caldo.

Sono infine estremamente rare le leghe di ottone con percentuali di zinco più alte, a causa dell’eccessiva fragilità che aumenta al pari della durezza.

Gli ottoni speciali si creano invece con l’aggiunta di ulteriori elementi (manganese, stagno, ferro, antimonio, arsenico, alluminio, nichel, silicio, piombo), e assumono grande importanza nel dare risposte ad esigenze specifiche, come la maggiore resistenza a corrosione, abrasioni e sollecitazioni meccaniche.

Emilbronzo vanta un’approfondita conoscenza delle caratteristiche chimiche e fisiche dell’ottone ed è in grado di guidare il cliente nella scelta della lega più idonea ad ogni necessità.

Nel nostro magazzino abbiamo sempre la più ampia disponibilità di semilavorati in leghe di ottone, come barre, tubi lastre, lamine e profilati. L’officina di Emilbronzo è poi specializzata nella lavorazione dell’ottone per la produzione di pezzi e particolari finiti a partire da disegno fornito dal cliente. Infine, il nostro servizio fonderia è sempre disposizione per la realizzazione di fusioni e colature.