Test e certificazioni

 

L’offerta di Emilbronzo unisce una profonda conoscenza dei materiali ad un controllo qualità senza compromessi.

Per questo, per la verifica dimensionale e merceologica dei propri prodotti, l’azienda si avvale ormai da anni del competente servizio offerto da Studio Tecnico Associato, una realtà composta da uno staff di professionisti specializzati, certificata ISO9001:2008 e accreditata presso i Ministeri dell’Interno e della Difesa, oltre che presso i tribunali per i quali questa svolge periodicamente un servizio di consulenza tecnica.

Emilbronzo è quindi in grado di fornire certificati conformi alla normativa 3.1 EN 10204:2004 per la composizione chimica dei propri materiali e per le proprietà meccaniche dei particolari prodotti proprio in virtù di questa consolidata collaborazione.

Grazie ai test eseguiti sia in laboratorio che attraverso strumenti di misurazione mobili siamo sempre in grado di raccogliere una vasta gamma di dati e informazioni utili alla realizzazione di report sulle caratteristiche dei materiali e sui trattamenti ai quali sono stati sottoposti. Questo rende possibile ottenere riscontri estremamente precisi in riferimento alle caratteristiche chimiche, meccaniche e strutturali.

Analisi di laboratorio

 

I nostri laboratori sono in grado stabilire con metodo analitico la struttura, le percentuali e le quantità dei componenti e le caratteristiche contraddistinguono le leghe metalliche, consentendo di fornirne una classificazione.

Le strumentazioni, la cui taratura ed affidabilità è verificata periodicamente da enti e costruttori certificati, sono il fulcro delle analisi e dei test che Studio tecnico Associato esegue per conto di Emilbronzo.
L’esperienza dei nostri tecnici completa poi il processo di certificazione con la necessaria ed indispensabile interazione con i macchinari tra i quali durometri, spettrometri, rugosimetri e tridimensionali, oltre a strumenti ottici ad elevata capacità di ingrandimento.

Semilavorati

Leghe

Pezzi meccanici

Fonderia